Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort

Ultime notizie

Escursioni a Pantelleria grazie all'agenzia Gira l'isola

Gira l’isola con noi!

L’isola di Pantelleria non è semplicemente mare: 400 km di strade e 100 km di sentieri si muovono lungo tutto il territorio regalandoci i profumi e i paesaggi più contrastanti.
Pantelleria regala luoghi e scorci che bisogna saper cercare, per questo Al-qubba Resort si rivolge a professionisti del settore, capaci di “suscitare viscerali emozioni ed esperienze indimenticabili, sfogliando ogni giorno una pagina diversa, di un’isola racchiusa in un limbo di mistero”.
L’agenzia Gira l’isola è il partner di cui non possiamo fare a meno. Per conoscere l’isola è necessario assaporare tutti i profumi e i colori che contraddistinguono questa isola tanto dolce e passionale quanto forte e dirompente. Con Gira l’isola passeggerete al fianco di professionisti innamorati di questa meraviglia abbandonata in mezzo al mare.
Davanti ad un buon calice di vino e alla degustazione di prodotti tipici panteschi, il nostro caro amico Stefano viene a presentare ai nostri ospiti le escursioni della settimana.
Ve le introduciamo per farvi conoscere meglio questa meravigliosa isola.

Escursione Trekking: Sarà possibile lasciarsi contaminare dai profumi e dai colori panteschi tra i sentieri più significativi. L’escursione, della durata prevista di mezza giornata, potrà farsi spazio tra
il sentiero di Cala Cinque Denti (km 4,5) con il suo spettacolare percorso tra le coste vulcaniche adiacenti al mare e con una sosta al vicino Museo Vulcanologico; il sentiero Favare – Monte Gibele (km 6) con la sua vigorosa e stupefacente vegetazione e i suoi intensi e perenni vapori sulfurei; il sentiero Kuddia Mida e Montagna Grande (km 8), interessante declivio tra i boschi di lecci e querce con i suoi strabilianti panorami; il sentiero di Balata dei Turchi (km 5,2) con la sua incredibile e fenomenale colata lavica di pomici e ossidiane confluente al mare.
Non dimenticate scarpe comode e macchina fotografica!!

Escursione archeologica: Se siete appassionati di storia e archeologia, questa è l’escursione per voi. In pochi lo sanno ma Pantelleria è un’isola carica di storia. Il primo percorso è alle Tombe neolitiche, dette Sesi, datate a circa quattro millenni fa. A seguire l‘Acropoli, insediata in passato prima dai Punici e poi dai Romani, ci mostrerà i resti di abitazioni, scalinate e luoghi sacri, mura difensive, colonnati, cisterne di varie dimensioni all’interno delle quali sono state rinvenute le famose teste imperiali riconducibili al dominio di Giulio Cesare. Prima del rientro, potremo altresì ammirare un villaggio di pescatori di epoca romana, nei pressi del porto di Scauri.
Non dimenticate il cappellino!!

Escursione costiera: Indicato per chi ha voglia di scoprire in un’unica giornata 3 punti balneari situati nei punti più significativi dell’isola (e talvolta meno turistici). L’isola di Pantelleria regala molte “discese a mare”, in una settimana non riuscirete a viverle tutte.
Non dimenticate il costume!!

Escursione enogastronomica: Non solo mare, sentieri e storia. Pantelleria è soprattutto un’isola dai gusti e profumi forti e inebrianti. Con questa escursione Gira l’Isola vi porta a riscoprire gli antichi sapori della tradizione pantesca, associando una buona conoscenza delle ricette e dei paesaggi che incorniciano la cucina locale. Un percorso che si declina dal dolce al salato, dal vino zibibbo al vino passito.
Non dimenticate l’appetito!

Escursione termale: A Pantelleria è possibile tonificarsi e rilassarsi grazie alle sorgenti naturali. Il risveglio avverrà nelle acque calde sorgive di Gadir dove faremo l’antico bagno rituale dei Romani dagli effetti rigeneranti e tonificanti. Si procederà verso il lago di Venere per immergersi nei fanghi ricchi di zolfo. Entreremo, poi, nella sauna naturale ricavata da un’apertura nella roccia. Prima di terminare la giornata nella grotta di Sateria dove si potrà usufruire della sabbiatura, ci fermeremo per un pic-nic da una famiglia di contadini a base di prodotti e ricette locali che sapranno “coccolare” le papille gustative!. Sarà possibile prenotare un massaggio con prodotti di produzione autoctona.
Dimenticate in camera i telefoni!!

Escursione panoramica: Indispensabile per una buona conoscenza dell’isola. Il percorso si fermerà nei punti più significativi dal punto di vista storico-paesaggistico. lago di Venere, Cala Cinque denti, Gadir, Arco dell’Elefante, Balata dei Turchi e il precipizio di Saltolavecchia,
Non dimenticate scape comode e fotocamera!!

Qui trovate il loro sito per qualsiasi informazione aggiuntiva!