Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort

News

Il passito di Pantelleria | visita la Cantina Basile

Il passito di Pantelleria

Pantelleria è un’isola generosa: accarezzata dai venti, cullata dal mare e baciata da un caldo sole regala ai suoi abitanti e ai turisti numerosi prodotti enogastronomici riconosciuti e amati in tutto il mondo. Tra questi, uno dei più famosi e apprezzati è il Passito di Pantelleria, definito anche “L’oro giallo di Pantelleria”.

Il Passito di Pantelleria: oltre 2000 anni di tradizione.

La produzione dell’antenato del Passito dalle uva della varietà Zibibbo risale infatti alla presenza cartaginese sull’Isola e ha ben presto iniziato a ricevere importanti riconoscimenti come il premio all’Esposizione di Parigi del 1900, l’inserimento tra i vini tipici italiani nel 1936 e l’ottenimento della denominazione Doc già nel 1971, terzo tra i vini siciliani.

Cantina Basile.

Ancora oggi la produzione del vino Passito di Pantelleria segue la tradizione secolare in tutte le fasi, così che dalla raccolta all’affinamento siano garantite le caratteristiche e le qualità che lo rendono unico.
“Il vino si fa in vigna”. Ed è un piacere che questo avvenga anche quando a condurre l’azienda vitivinicola sono una coppia di giovani come nel caso della Cantina Basile che, nei locali di un’antica falegnameria spagnola sapientemente ristrutturata, produce un Passito ambrato, dolce, aromatico, caldo, morbido ed elegante a partire dall’essicazione al sole dei singoli chicchi poi accarezzati dal vento.

Fabrizio e Simona hanno puntato su una produzione di nicchia e su di una raffinata accoglienza: gli ospiti sono accompagnati a degustare vini di carattere, dalle note aromatiche particolari e a respirare la passione per la propria terra.
Numero i premi e i riconoscimenti, in particolare per Shamira, descritto da Fabrizio come “un vino prodotto nella terra in cui vivo e che con amore coltivo, lo stesso amore che riservo alla mia donna a cui dedico questo nettare”.

Sul sito della Cantina Basile troverete tutte le informazioni per visitare l’azienda durante il prossimo soggiorno a Pantelleria nei nostri Dammusi Al-Qubba.