Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort

Ecosostenibilità e Design

Dammusi Al Qubba Resort & Wellness | Pantelleria ecosostenibile

Rispetto per l’ambiente e per le tradizioni

La realizzazione dei Dammusi Al-Quabba Wellness & Resort ha posto particolare attenzione all’uso di materiali naturali locali ed ecocompatibili, recuperando in maniera filologica i fabbricati esistenti.
I Dammusi Al-Qubba conservano la tradizionale architettura araba: forma quadrangolare, realizzati in pietra lavica a secco, con tetto a cupola imbiancato in calce che originariamente convogliava l’acqua piovana in una cisterna di raccolta. Anche i bellissimi pavimenti dei nostri Dammusi sono il frutto del certosino recupero di antiche mattonelle trovate in loco, prezioso lascito dell’artigianato locale tradizionale.
L’illuminazione esterna è a basso consumo energetico e sfrutta l’energia solare.

Design e cura del dettaglio

La mescolanza della cultura araba – della quale è fortemente permeata l’isola di Pantelleria – con il raffinato gusto estetico dei proprietari si apprezza nella finitura interna e nell’arredamento dei Dammusi, funzionale ma ricercato, e nelle meravigliose stanze da bagno: un tripudio di mosaici, accostamenti cromatici, nicchie e cupole, elementi di design.
Al contempo si possono apprezzare elementi caratteristici del dammuso pantesco ai quali oggi è stata data una nuova destinazione funzionale: la casena (nicchia ricavata nella pietra delle pareti), la ducchena (banchina in pietra addossata ai muri) e la pinnata (tettoia con travature in legno e copertura di canne).

I giardini panteschi

L’altra costruzione tipica di Pantelleria, oltre ai dammusi, sono i giardini panteschi destinati alla protezione delle piante.
Nei 30.000 mq di verde in cui sono adagiati i Dammusi Al-Qubba, avrete modo di scoprire l’utilità del giardino pantesco come microclima ideale per la vita delle piante in un ambiente altrimenti particolarmente secco e ventoso.
Felice dimostrazione della capacità dell’uomo di comprendere, adattarsi e rispettare il clima e l’ambiente che lo circonda, sono muri a secco realizzati anch’essi in pietra lavica lavorata, di altezza variabile e spesso forma circolare, eretti a protezione delle piante dai venti che soffiano sull’isola e contemporaneamente con lo scopo di trattenere l’umidità notturna per contrastare la siccità diurna.

Dammusi e giardini panteschi simboleggiano il legamo profondo tra i panteschi e la natura che li accoglie da secoli.
Trascorrendo la tua vacanza a Pantelleria nei Dammusi Al-Qubba desideriamo darti la possibilità di vivere tutto questo.

[shareaholic app=”share_buttons” id=”24015332″]