Dammusi Al-Qubba Wellness & Resort

Ultime notizie

Yoga a Pantelleria tra asana, tecniche di respirazione e rilassamento muscolare

Yoga di fronte al tramonto africano? Da noi è possibile

Pantelleria è un’isola solitaria, dal carattere selvaggio, dispersa in mezzo a un mare sconfinato. Molti clienti partono da Pantelleria dicendo che questo paesaggio lunare li ha lasciati spesso soli con i propri pensieri. Insomma, è il posto adatto per la meditazione!

Ogni settimana Gabriella guiderà un ristretto numero di persone (min. 4 persone) nel mondo dello yoga, davanti ad un tramonto africano mozzafiato.

Non perdete questa occasione per meditare, conoscere te stesso, imparare le tecniche della respirazione.

L’antica disciplina indiana dello yoga è oggi una via accessibile alla relazione profonda del corpo-mente.

Gli esercizi basati sul respiro interiore si differenziano da quelli che costituiscono le varie tipologie di allenamento fisico. Sono più vicini all’idea di “coltivazione”, laddove il frutto (guarigione-salute-benessere) matura col proprio tempo, grazie al nutrimento che riceve dall’insieme di stimoli e non in virtù di uno sforzo.

Questo tipo di coltivazione utilizza esercizi fisici statici e dinamici, adatti ad ogni condizione fisica, lenti, abbinati a una respirazione sottile e leggera. É soprattutto rivolto a persone che vivono una vita frenetica, intensa.

Mira a creare uno spazio che aiuti a fare l’esperienza della pace interiore.

É uno yoga che possiamo definire gentile, con un’introduzione di circa 15′ di una semplice meditazione basata sull’attenzione al respiro. Seguono 45′ di posizioni, asana, adatte ad ogni condizione fisica. Sono mirate ad allungare i tendini, ad attivare dinamicamente le catene muscolari, ad applicare la mobilità articolare, a stimolare la circolazione linfatica e sanguigna. La lezione terminerà nella posizione del rilassamento totale, shavasana.

Gabriella ha praticato yoga per molti anni seguendo inizialmente la tradizione del maestro indiano B.K.S Iyengar

Da 7 anni segue la tradizione Yoga Aghor ed è affiliata a Sonoma Ashram (Sonoma California) dove frequenta e pratica yoga gentile, e Aghor Foundation (Varanasi India).

E allora, come non abbinare un soggiorno a Pantelleria con dammuso vista mare a questa disciplina gentile?